Isolamento Covid-19 e vissuto emozionale

Covid-19, isolamento e vissuto emozionale

L’emergenza COVID-19 ha comportato un cambiamento drastico del nostro vivere quotidiano soprattutto con l’isolamento.

In questa emergenza l’isolamento ha determinato un distanziamento forzato spezzando i legami sociali, spingendoci a guardare all’altro con diffidenza! Abbiamo imparato ad isolarci nella nostra “ confort zone” di casa, evitando contatti e guardando gli altri come possibili untori.

Isolamento emotivo, insicurezza, solitudine, paura e timore per il nostro benessere ci hanno reso più fragili: non possiamo resistere a lungo a situazioni di allerta senza poter mettere in atto meccanismi difensivi di attacco o fuga!

Ecco dunque affacciarsi sul panorama psicofisico ansia, depressione, insonnia, irritabilità, frustrazione, cefalea, tachicardia, astenia, perdita di controllo.

Sicuramente in questo momento storico risulta fondamentale ‘gestire’ le informazioni che spesso risultano essere contraddittorie o eccessive, gestire l’ansia senza aver timore di chiedere aiuto qualora se ne sentisse l’esigenza. Del resto ansia e panico lasciati liberi di fluttuare possono avere l’effetto di diminuire le difese immunitarie.

Sforziamoci di comunicare con lo sguardo, cerchiamo di scoprire l’altro al di là della mascherina. Concentriamoci sulle possibili espressioni del volto, rimaniamo in contatto visivo con le persone. Sarà più facile ri-incontrarci.

Spunti dello psicologo: come combattere l’isolamento.
  • Prova ad allontanarti dai dispositivi elettronici per un pò di tempo tutti i giorni. E’ importante che quando ritagli dei momenti per te non ci siano interferenze.
  • Dedicati alle attività che ti fanno stare bene: leggere, cucinare, fai-da-te, bricolage, ecc.
  • Importante è il movimento. Fare attività, o la mattina o la sera, libera endorfine (le sostanze del benessere). Non è necessario fare attività fisiche intense, sarà sufficiente anche una passeggiata all’aperto.
  • Mantieni i contatti con i tuoi cari e gli amici per allontanare l’isolamento e sentirti circondato d’amore.
  • Conbattiamo l’isolamento causato dal COVID-19 insieme!

 

©Dott.ssa Irene Borgia

 

Qualche consiglio utile per gestire un attacco di panico:

Studio Castello Borgia

 

Guarda il nostro articolo su facebook:

Facebook

 

 

Share