Le 9 caratteristiche per essere un cattivo capo

Fonte: http://jobs.aol.com

Capo Cattivo

1. Stile di comunicazione irritante

Non dare conferme positive, anzi comunicare solo problemi e/o preoccupazioni ai propri collaboratori, rimproverandoli (o comunque rimproverando qualcuno di loro), sbraitando e imprecando, dimostrare di non apprezzare le competenze dei collaboratori e non volere intorno a sè dipendenti molto o troppo qualificati.

2. Scarse capacità di pianificazione

Non programmare (o farlo male) il lavoro e/o non anticiparne le prevedibili complessità, con il risultato che il team salterà da un’emergenza all’altra costringendo i collaboratori a “sudare le sette camicie” per portare a casa il risultato. Dare sempre l’idea di essere a un passo dal disastro (non avere il controllo) e non dare l’impressione di avere il polso di cosa sia necessario fare (facendo soffrire in tal modo il team).

3. Aspettarsi che i collaboratori leggano nella sua mente

Aspettarsi costantemente che tutti sappiano cosa il capo si aspetti da loro , ma non fare nulla per fornire gli
supporto, spiegazioni e strumenti per avere successo, portandoli in tal modo a fallire.

4. Mancanza di capacità decisionale

Raccogliere tutte le informazioni e ancora non essere in grado di fare una scelta. Quando il capo non è un buon leader, le conseguenze possono andare oltre, indipendentemente che le decisione siano giuste o sbagliate. Un leader fiacco, poi, probabilmente non ha molta influenza sui superiori, il che può ripercuotersi negativamente su tutto il team in termini di bonus, aumenti e promozioni.

5. Si prende i meriti di chi fa bene e biasima chi sbaglia

Tendere a fare lo scarica barile quando le cose vanno male, ma essere il primo a chiedere un riconoscimento quando è tutto ok. Attribuire la responsabilità agli altri degli insuccessi e prendersi il merito dei successi.

6. Non fare critiche costruttive

Evidenziare sempre quando qualcuno sta facendo qualcosa di sbagliato, ma non dare nessun indirizzo su come migliorare e risolvere i problemi, in altre parole non dare ai dipendenti nessuna guida e nessuna direzione.

7. Arroganza

Mostrarsi superiori nei confronti del prossimo e manifestarlo con insolenza, con un atteggiamento di superiorità, disprezzo e costante disdegno.

8. Menefreghista

Dimostrare un’egoistica indifferenza nei confronti degli altri e/o dei propri doveri Il menefreghista è colui che non si cura di niente e di nessuno, disinteressandosi ostentatamente di ciò che sarebbe bene fare o considerare. Non è che necessariamente il menefreghista pensi solo a sé, ma diciamo che la sua cura e il suo impegno verso ciò che ha intorno sono molto limitati, e non contemplano il dovere come comunemente è inteso.

9. Utilizza la politica del terrore

Motivare i collaboratori soprattutto attraverso la paura, la minaccia, utilizzare prevalentemente motivazioni negative.

© Dott. Andrea Castello – Dott.ssa Borgia Irene

Per temi di Psicologia vai su Psicologia del lavoro

Share