Nata a Carrara (MS) il 17/06/1961, resiede e lavora a Bologna, si è laureata in Psicologia nel 1988 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso la CO.D.IP. (Cooperativa di Intervento Psicoterapico).

Nel 1993 consegue il  il Diploma di Practitioner in PNL, nel 1994 quello di Master Practitioner e nel 1995 il Diploma di Trainer in Programmazione Neuro Linguistica.

E’ iscritta all’ ARCOM (Assoc. per la ricerca sulla comunicazione) ed ha concluso positivamente il corso quinquennale di specializzazione post-laurea in psicoterapia dall’anno 1988;

Ha partecipato dall’ Aprile 1988 alle attività di ricerca, sperimentazione e didattica inerenti agli scopi istituzionali dell’associazione, con particolare riferimento alle seguenti attività:

  • colloqui anamnestici (anamnesi e valutazione del profilo psicologico
  • assistenza ai seminari tenuti per l’ IRSAE – Lazio al corpo docenti su temi quali la comunicazione nell’insegnamento, psicolinguistica ecc.
  • assistenza ai seminari tenuti per le USL 1 e 2 di Roma al personale medico e paramedico sul tema “L’accoglienza dell’adolescente”;

Dal 1990 ha svolto le seguenti attività:

  • co-conduttore a corsi di training autogeno e tecniche di rilassamento (dall’ottobre 1988 al dicembre 1992);
  • co-conduttore a corsi di psicolinguistica e PNL (1991)

Ha collaborato e svolto, dall’aprile 1988 al Dicembre 1992 le seguenti attività:

  • co-conduttore a psicoterapie di gruppo;
  • attività psicodiagnostiche con l’utilizzo di test proiettivi;
  • ha creato insieme al Dr. Andrea Castello due questionari per la selezione e la valutazione del profilo psicologico indirizzata a venditori;
  • co-conduttore a seminari su temi quali la psicologia della vendita, la psicolinguistica, la Programmazione Neuro Linguistica (PNL), la psicologia dei gruppi, la comunicazione verbale e non verbale, profili psicologici nella selezione, la PNL e la motivazione, la gestione delle risorse umane, indirizzati a Responsabili del Personale, della selezione e della formazione a cui hanno partecipato le aziende con le rispettive figure professionali, a partire dall’ Aprile 1988.

Attualmente svolge attività di Psicoterapia (dal 1992) e di consulente e formatore, in ambito aziendale e clinico (dal 1994).

FacebookTwitterGoogle+Share